Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

La giornata del 3 dicembre 2022 è la giornata scelta dall’ONU per la celebrazione della “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”, con il tema della “Trasformazione verso una società sostenibile e coinvolgente per tutti”, così come previsto tra gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Ciò significa che le persone con disabilità non solo dovranno essere i beneficiari di un effettivo cambiamento, ma al tempo stesso ne saranno i protagonisti in quanto agenti del cambiamento.

Sostenibilità e coinvolgimento sono quindi le parole chiave attraverso le quali la nostra società può trasformarsi veramente, diventando molto più equa ed inclusiva, orientandosi verso uno sviluppo più sostenibile che tenga conto delle esigenze e delle necessità di tutti, abili e non.

Istituzioni, Mondo Accademico e Privati sono chiamati ad uno sforzo collettivo che riesca davvero ad incidere per ridurre il rischio di disastri, il potenziamento dell’azione umanitaria ed uno sviluppo urbano appropriato ed attento alle esigenze di ogni essere umano.

La Giornata delle Persone con Disabilità nasce nel 1981 e nel 2006 è stata introdotta la “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”, che garantisce ai disabili uguali diritti di partecipazione alla vita sociale e politica oltre che educativa e culturale. Ciò significa per i disabili diminuire la difficoltà di trovare un lavoro, ed in molti casi quindi allontanarsi definitivamente dalla povertà, in quanto non sempre vi è disponibilità ad assumere una persona con disabilità, dando a quest’ultima le stesse opportunità di riconoscimento sociale offerte a tutti gli altri.

Ad oggi – rispetto al passato – molto si è fatto per venire incontro alle esigenze dei disabili, ma così come è previsto specificatamente nella tematica del 2022, ancora molto è da fare per rendere la disabilità, nell’attuale contesto sociale e culturale, un ruolo non marginale ma a pieno titolo dignitoso ed accettato senza riserve o pregiudizi.

Proprio in questi ultimi mesi, Rpctech è impegnata in un progetto molto ambizioso e di grande valore morale che coinvolge il mondo dell’autismo, con l’obiettivo di prendere parte ad un cambiamento e miglioramento delle condizioni delle persone con disabilità.

Crediamo fermamente in questa giusta causa e presto saremo felici di potervi svelare il nostro “fiore all’occhiello” tra i progetti che stiamo sviluppando.

Continuate a seguirci. 

1536 1023 RPCTech